domenica 30 settembre 2012

Concorso ordinario, la sintesi a cura dei COBAS

SCADENZE

La domanda dovrà essere presentata dal 6 OTTOBRE alle ore 14 del 7 NOVEMBRE 2012.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Le domande di partecipazione saranno presentate esclusivamente secondo il MODELLO DELLE ISTANZE ON LINE SU PIATTAFORMA POLIS.
La domanda dovrà essere presentata in UNA SOLA REGIONE.


CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO ORDINARIO

1) GLI ABILITATI
Ai concorsi sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di I e II grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, ivi compresi i titoli di abilitazione conseguiti all’estero purché riconosciuti con apposito decreto del Ministero.

2) NON ABILITATI
Sono altresì ammessi a partecipare, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale 10 marzo 1997:

a) PER I POSTI DELLA SCUOLA PRIMARIA, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;

b) PER I POSTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.

c) PER I POSTI DI SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO, ai sensi dell’articolo 2 del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 131 del 7 giugno 1999:
1) i candidati che alla data del 22 giugno 1999 erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivano l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente; 2) i candidati che abbiano conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999;

d) PER I POSTI DI INSEGNANTE TECNICO-PRATICO, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di studio di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39.

ESCLUSIONI

Non possono partecipare ai concorsi coloro che prestano servizio su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a TEMPO INDETERMINATO NELLE SCUOLE STATALI.

POSTI MESSI A CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI: 11.542.

I posti verranno assegnati in due anni scolastici: 2013/4 e 2014/15.

Sono suddivisi a livello regionale e NON PER TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO.

Un numero equivalente sarà destinato per le graduatorie permanenti

(La legge n. 124/ 1999 stabilisce che i posti del personale docente della scuola materna, elementare e secondaria vengono assegnati per il 50% mediante concorsi per titoli ed esami e per il restante 50% attingendo alle graduatorie permanenti ora trasformate in graduatorie ad esaurimento.

Il concorso NON è utile per acquisire ABILITAZIONE
Non è prevista abilitazione per coloro che, pur superando le prove, non rientrano nel numero dei posti messi bando.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Verrà effettuata una prova PRESELETTIVA NON DISCIPLINARE, sarà svolta nell’aula informatica di una scuola o di una università.

Successivamente ci saranno altre due prove per coloro che superano questa prova: UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE.

In che cosa consiste la prova scritta ?
La prova scritta ha carattere disciplinare; verrà presentato un certo numero di item a cui si dovrà rispondere secondo modalità diverse, risposta aperta, scelta multipla ecc.

In che cosa consiste la prova orale?
La prova orale è strutturata su due livelli: una lezione della durata di mezz’ora in cui il candidato può optare anche per l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche. Una seconda parte della durata di mezz’ora anch’essa in cui il candidato interagirà con la commissione su motivazione coerenza delle scelte ed accerterà la competenza didattico pedagogica.

SIA NELLA PROVA PRESELETTIVA CHE IN QUELLA ORALE È PREVISTA LA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA (INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO)

Nelle discipline tecniche è previsto anche una prova di laboratorio.