venerdì 11 ottobre 2013

PAS - Salta l'anno 2012/2013, ma gli USR accolgono le domande con riserva

PAS Tfa speciali: giungono notizie poco rassicuranti riguardo il requisito dell'anno 2012/2013: era in discussione in Senato, ma non è stato accolto dalla Commissione. Ci sono anche alcune indiscrezioni da alcuni USR.



Per quanto riguarda il requisito dell'anno 2012/2013 per l'iscrizione alla frequenza dei PAS Tfa speciali, si tratta di un punto fondamentale per accedere ai Pas e che sta a cuore a tanti aspiranti docenti. Si tratta di un anno di servizio in bilico che la domanda il Miur non aveva considerato, ma lo aveva inserito solo nella voce "ulteriore anno di servizio" non dando mai risposte chiare su come sarebbe stato valutato quell'anno di servizio tra i requisiti. Molti docenti, purtroppo, si trovano a rispondere in pieno ai requisiti solo aggiungendo l'anno 2012/2013 e, quindi, attendono con ansia gli sviluppi.

Riguardo le prime indiscrezioni da parte degli USR (Uffici Scolastici Regionali), i deputati Petraglia, De Petris, Barozzino, Cervellini, De Cristofaro, Stefano e Uras denunciano le scorrettezze. Alcuni USR starebbero considerando con riserva le domande presentate per i PAS Tfa speciali dai candidati che utilizzano l'anno 2012/2013 come requisito fondamentale per potervi accedere.
Gli stessi deputati affermano: "I docenti, pur essendo in regola con i titoli ed il servizio richiesti dal Ministero, sono ancora 'congelati' in attesa che trovi finalmente piena concretizzazione la validazione dell'anno scolastico appena terminato. Giungono prime indiscrezioni circa la momentanea mancata accettazione di queste candidature da parte di alcuni uffici scolastici regionali".
Alessandra Margiotta